Siamo tre aziende di allevatori del Cilento da anni impegnati nell'allevamento bufalino e accomunati dal desiderio di raccontare la nostra terra attraverso i suoi sapori.
La nostra maggiore cura risiede nell'uso esclusivo del nostro latte, quotidianamente soggetto a rigorosi controlli al fine di preservarne intatte le proprietà. Il latte arriva fresco direttamente dalle nostre aziende entro 16 ore dalla mungitura e viene sottoposto alle varie fasi di lavorazione.
Il caseificio la Mozzatella del Cilento nasce come logica conseguenza di un percorso professionale che ci vede quotidianamente impegnati nelle nostre aziende, dove l'allevamento delle bufale costituisce la principale attività e la cui ricchezza consiste nella produzione della mozzarella, definita oro bianco per le sue pregiate qualità.
Grazie alle sapienti mani del casaro, il latte si trasforma in mozzarella che immettiamo sul mercato in vari formati: dalla mozzarella tonda da 250 a 500 gr ai bocconcini da 50 /70 gr, dalla treccia, alla ciliegina. A questi si affiancano altri prodotti caseari non meno apprezzati, quali ricotta, scamorza bianca e affumicata, provola affumicata, caciocavallo.
Le bufale del Cilento sono allevate con grande cura e attenzione al loro benessere.
La qualità delle mozzarelle dipende da diversi fattori, tra cui la scelta delle materie prime, i metodi di produzione e il processo di stagionatura.
La qualità delle mozzarelle dipende da diversi fattori, tra cui la scelta delle materie prime, i metodi di produzione e il processo di stagionatura.
Questa fase è fondamentale per eliminare tutte le impurità
Successivamente alla coagulazione del latte la cagliata viene rotta e lavorata.
Dalla pasta filata, le mani esperte del mastro casaro, la mozzarella viene mozzata in piccole porzioni
Fase finale della produzione è la salatura in un bagno di acqua e sale.
Nella calda campagna italiana, tra dolci colline e vaste distese di verde, si cela un’arte millenaria che fa vibrare i cuori di coloro che la praticano. È l’arte della produzione di mozzarelle, un’esperienza che va ben oltre il semplice processo di creazione di un formaggio.
Le mani sapienti del casaro, calde e avvolgenti, plasmano la mozzarella con maestria. Un gesto dopo l’altro, con un movimento che è un’armonia di precisione e delicatezza, l’arte prende forma.